Fer-Log Consorzio Stabile

Etichettatura Laser e tracciabilità delle lavorazioni

IL Gruppo FERLOG, ha tra le sue linee di business le attività di riparazione e manutenzione di componenti ferroviari; detti componenti necessitano, stante le ultime indicazioni da parte dei clienti e l’orientamento normativo, di rivedere i processi che portano all’erogazione del servizio/prodotto.

In particolare, ha rivestito fondamentale importanza, studiare ed applicare metodologie processuali, strumenti software e attrezzature tecniche per risolvere la problematica della tracciabilità delle componenti/assiemi dei treni soggetti a manutenzione periodica di fatto portando nel settore ferroviario quello che è comune prassi in ambiente aeronautico.

Scopri di più

Marcatura indelebile Laser

Le esigenze del servizio ferroviario (sia Locale che ad Alta Velocità), hanno individuato nella marcatura indelebile Laser, quella più idonea gli innumerevoli vantaggi che la stessa intrinsecamente fornisce. La marcatura laser è, infatti, una traccia impalpabile e permanente, ideale per apporre scritte, loghi, indicazioni e altro su qualsiasi materiale (inorganico) in modo estremamente flessibile, rapido e qualitativamente ineccepibile applicabile ad innumerevoli settori ed in particolare a quello ferroviario.

Contattaci Ora!

I vantaggi della marcatura Laser

I vantaggio della marcatura laser sono i seguenti:

  • ASSENZA DI CONTATTO: l’incisione laser è un processo senza contatto e non comporta quindi alcuna deformazione dell’oggetto da marcare.
  • POSSIBILITÀ DI MARCARE PICCOLE SERIE: grazie ai bassi costi di attrezzaggio (non sono necessari punzoni, matrici e stampi), alla velocità  e alla semplicità  del sistema, risulta economico eseguire incisioni anche di piccole serie. L’estrema flessibilità  del servizio di marcatura laser conto terzi consente l’esecuzione di ordini anche entro 24 ore.
  • RIDUZIONE DI COSTI: marcare laser direttamente sul pezzo, elimina i costi di etichettatura e semplifica il processo di produzione. La marcatura laser su metallo o plastica non richiede trattamenti ne prima ne dopo l’operazione.
  • CUSTOMIZZABILE: l’etichetta può essere progettata secondo le indicazioni fornite dal cliente e può essere un banale bar code fino alla più complesso Qrcode.

Componenti ferroviari

I componenti ferroviari per i quali i Clienti possono chiedere una marcatura indelebile possono essere, a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

  • Rubinetti freno;
  • Condotte di Testata e rubinetti di testata;
  • Cavo REC;
  • Connettori multipolari;
  • Schede elettroniche;
  • Componenti dell’impianto porte (motori elettrici, pneumatici ecc.);

Detti componenti sono tutti compenti di sicurezza del treno che richiedono il monitoraggio delle attività manutentive eseguite; si riportano alcune immagini dei componenti per i quali si è prodotta una etichettatura sperimentale:

La marcatura deve essere soggetta, per altro alla creazione di un database e di un sistema di tracciabilità sicuro, univoco, stabile, capace di individuare il percorso storico delle manutenzioni realizzate, a tal proposito il gruppo Ferlog ha sviluppato una piattaforma software che consente al cliente di tracciare la logistica e la manutenzione dei componenti Taggati.

Software di Gestione della logistica e della manutenzione

Una volta inizializzato il componente, ovvero associando il componente al TAG, gli operatori di magazzino e quello di manutenzione utilizzando un Tablet/Palmare inseriscono le informazioni necessarie per identificare il processo logistico e l’intervento di manutenzione eseguito sul componente. Tutte le informazioni inserite sono condivise in real time tra gli utenti loggati sui tablet Tablet e/o Smartphone e/o PC connesso ad Internet; esse saranno archiviate nel Data Base storico ed all’occorrenza possono essere esportati in formato .xls.

Utilizzando pratiche ed intuitive interfacce del medesimo software si permette all’operatore di magazzino di inserire in maniera semplice le informazioni in merito alla spedizione del componente come per esempio il luogo di provenienza e quello di destinazione, direttamente dal Tablet in dotazione dopo aver letto l’etichetta con l’apposito lettore bar code.

Analogamente l’operatore di manutenzione di inserire in maniera semplificata le informazioni in merito al guasto ed alla riparazione del componente direttamente da un palmare sempre dopo aver letto l’etichetta con l’apposito lettore bar code.

Il software realizzato è dotato di ampia Reportistica, dove tutte le informazioni inserite sono immediatamente caricate sul cloud e possono essere consultate real time dai responsabili della logistica e della manutenzione.

Dalla consultazione dello storico è possibile:

  • monitorare lo svolgimento delle attività (sia per una corretta pianificazione che per una più precisa previsione di spesa), valutare la tipologia delle attività Extra rispetto a eulle in Garanzia e la ricorrenza degli interventi di manutenzione eseguiti sul singolo componente;
  • Generare delle bolle di spedizione;
  • Generare delle Schede di Manutenzione che riassumono gli interventi di manutenzione eseguiti dal singolo componente e le ditte di manutenzione e intervenute;

Il servizio di etichettatura laser di tutti i componenti ferroviari oggetto di spedizione consente ai nostri PARTNER di:

  • TRACCIARE la SPEDIZIONE in ogni istante
  • TRACCIARE la MOVIMENTAZIONE dei componenti nei vari  magazzini di proprietà del Cliente
  • TRACCIARE gli interventi di MANUTENZIONE eseguiti sui singoli componenti ferroviari sostituendo l’etichetta indelebile ai TAG tradizionali